anteprima spettacolo

 

 

Archivio Stagioni

 

Pigreco News

12 04 2019

LE VERITA' DI BAKERSFIELD regia Veroncia Cruciani, con MARINA MASSIRONI e ROBERTO CITRAN. Teatro Binario 7 - Monza. Repliche fino al 14 aprile

 
11 04 2019

LE VERITA' DI BAKERSFIELD regia Veronica Cruciani, con MARINA MASSIRONI e ROBERTO CITRAN. Teatro Comunale, Crevalcore (RE)

 
09 04 2019

LE VERITA' DI BAKERSFIELD regia Veronica Cruciani, con MARINA MASSIRONI e ROBERTO CITRAN. Teatro Comunale - Frosinone

 
03 04 2019

LE VERITA' DI BAKERSFIELD regia Veronica Cruciani, con MARINA MASSIRONI e ROBERTO CITRAN. Teatro Civico di Alghero (SS) 3 e 4 aprile 

 
21 03 2019

TUTTE A CASA regia Vanessa Gasbarri, con Paola Gassman, Paola Tiziana Cruciani, Mirella Mazzeranghi, Claudia Campagnola, Giulia Rupi. Théatre des Variétés - Monaco, ore 20.00

 
20 03 2019

LE VERITA' DI BAKERSFIELD regia Veronica Cruciani, con MARINA MASSIRONI e ROBERTO CITRAN. Prima nazionale Spazio Tondelli Rimini

 
14 03 2019

L'OPERAZIONE testo e regia di Stefano Reali, con ANTONIO CATANIA, NICOLAS VAPORIDIS, GIOGIO GOBBI, GABRIELLA SILVESTRI, MARCO GIUSTINI. Teatro Martinitt - Milano, repliche fino al 31 marzo

 
31 01 2019

L'OPERAZIONE testo e regia di Stefano Reali, con ANTONIO CATANIA, NICOLAS VAPORIDIS, GIORGIO GOBBI, GABRIELLA SILVESTRI, MARCO GIUSTINI. Teatro Civico - Alghero, 31 gennaio e 1 febbraio

 

 
30 01 2019

L'OPERAZIONE testo e regia di Stefano Reali, con ANTONIO CATANIA, NICOLAS VAPORIDI, GIORGIO GOBBI, GABRIELLA SILVESTRI, MARCO GIUSTINI. Cine Teatro Olbia, ore 21.00

 
29 01 2019

TUTTE A CASA regia Vanessa Gasbarri, con PAOLA GASSMAN, MIRELLA MAZZERANGHI, PAOLA TIZIANA CRUCIANI, CLAUDIA CAMPAGNOLA, GIULIA RUPI. Teatro Comunale di Teramo, 29 e 30 gennaio

 
15 01 2019

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE di Luigi Pirandello, Compagnia VicoQuartoMazzini. Teatro dell'Aquila - Fermo, 15 gennaio 2019 h.21.00

 
15 01 2019

TUTTE A CASA regia Vanessa Gasbarri, con PAOLA GASSMAN, MIRELLA MAZZERANGHI, PAOLA TIZIANA CRUCIANI, CLAUDIA CAMPAGNOLA, GIULIA RUPI. Teatro 4 Mori - Livorno, 15 gennaio 2019 h. 21.00

 
12 01 2019

ROSALYN di Edoardo Erba, con MARINA MASSIRONI e ALESSANDRA FAIELLA. Teatro Besostri - Mede (PV), 12 gennaio 2019 ore 21.00

 
11 01 2019

ROSALYN di Edoardo Erba, con MARINA MASSIRONI e ALESSANDRA FAIELLA, Teatro San Domenico - Crema, 11 gennaio 2019, ore 21.00

 
11 01 2019

TUTTE A CASA regia Vanessa Gasbarri, con PAOLA GASSMAN, MIRELLA MAZZERANGHI, PAOLA TIZIANA CRUCIANI, CLAUDIA CAMPAGNOLA, GIULIA RUPI. Teatro Bismantova - Castelnovo ne' MOnti (RE), 11 gennaio 2019, ore 21.00

 
 

 
Sei personaggi in cerca d'autore - rassegna stampa

di LUIGI PIRANDELLO, regia GABRIELE PAOLOCA', assistente alla regia PAOLA RICCI, con MICHELE ALTAMURAALICE CONTISIMONETTA DAMATOFILIPPO PAOLASINIGABRIELE PAOLOCA' . Luci Gabriele Paolocà. Produzione  Compagnia VicoQuartoMazzini e ATGTP

Tournée | Scheda artistica | Scheda tecnica | Rassegna stampaFoto

 

 

 

 

ANDREA PORCHEDDU -GLI STATI GENERALI
La regia affonda nel pedante mondo pirandelliano, giocando di spiazzamenti e smottamenti. È finita l’epoca della sterile decostruzione, per fortuna, e Vico Quarto tesse una partitura che tiene fede all’originale – facendo emergere benissimo i sei personaggi originali, la loro necessità di azione – ma collocandoli in un contesto straniato e attuale. Hanno ironia feroce, sforbiciano senza pietà tutte le retoriche della “tradizione” spingendola altrove: e approdano in un mondo febbrile, dilaniato, per nulla compiacente. Non v’è traccia di patetico, né di compiacimento estetico, se non la consapevolezza che quel testo del 1921 evocava un mondo, un teatro, una società che non ci sono più.

 

 

MARIO BIANCHI - EOLO

Il gioco del teatro nel teatro, affiancato all’altro gioco, ben più presente nella vita, quello delle parti, nel tentativo di attualizzare in modo contemporaneo tutti i temi di Pirandello, a cui in qualche modo gli attori si siedono accanto quasi per psicanalizzarlo, è condotto su vari livelli in modo intrigante attraverso una lettura a più piani non solo del testo affrontato, ma dell’intera poetica dell’autore siciliano.

 

 

ALESSANDRO TOPPI - HYSTRIO
VicoQuartoMazzini coglie la dimensione cerebrale, ossessiva, incantatoria(…) Ecco il temo scovato da VicoQuartoMazzini: l’urgenza teatrale, il bisogno – nonostante tutto- di andare in scena, di confessare la propria vicenda, di dire e di dirsi venendo guardati e ascoltati. Ne viene fuori uno spettacolo di ottima manifattura complessiva (…) Buona la prova degli attori; eccellenti gli effetti di luce, capaci di valorizzare la lettura larvale e onirica voluta da Gabriele Paolocà

 

 

LUCIA MEDRI - TEATRO E CRITICA

C’è inventiva, molta, e profonda cura dei dettagli: dai costumi dei personaggi rigorosamente a lutto ma ognuno caratterizzato da un colore vivo e acceso che emerge dal nero dominante, passando per il disegno luci che illumina le azioni come fossero quadri a racchiuderla “prova” dei personaggi-attori, le irriverenti incursioni musicali nei brani di Viola Valentino e nella canzone popolare siciliana, fino alla drammaturgia ricca di momenti in grado difendere poeticamente, attualizzando,il senso del testo originale

 

 

GIACOMO LAMBORIZIO - PAPER STREET
La necessità del vivere la propria storia, la fortuna di poter avere una personalità e una vicenda chiara e distinta, non persa nella sfumatura e nell’indistinto, come noi ancora e sempre in bilico tra “uno” e “nessuno”: questa è la tensione che attraversa i decenni, e che Vico Quarto Mazzini isola e amplifica sulla scena. L’uso degli effetti registici, fino a un disegno luci capace di scolpire i volti e cancellare i corpi, rendere i personaggi fantasmatici, sospesi nel vuoto, altro non è che esaltazione del lato più filosofico del testo.

 

 

MARIA ANTONIETTA TRINCUCCI - SCENE CONTEMPORANEE
Tutto viene riproposto per redigere una nuova partitura, che appaga il senso di preparazione degli spettatori più esigenti ed è pronto a rapire l’attenzione di un pubblico completamente ignaro delle vicende. Gli attori riescono davvero ad “esistere” come vorrebbero i loro Personaggi, sostenendo i ritmi della storia con disinvoltura ed energia.È uno spettacolo che lascia piacevolmente scombussolati, perché nasconde dietro una veste giocosa molti livelli di analisi ed interpretazione. Il risultato è un Pirandello disincantato e profondo, smorzato da quell’aura di obsoleta serietà che pesa sull’autore.

 

 

GIOVANNA GENTILE - IL GRIDO

La regia di Gabriele Paolocà è disarmante: tra le svariate mise en scene sicuramente non sono mai stati annoverati uomini-panino, o una Madama Pace-Drag Queen che irrompe sulla scena in leggins di color fucsia e body. Nell’essenzialità scenografica, gioca un ruolo fondamentale l’uso della luce. In particolare l’immagine dei volti dei sei personaggi che spuntano fuori da due coni di luce che attraversano orizzontalmente il palco, dà la giusta angoscia allo stato d’animo del regista: a lui, uomo di teatro che si è arreso all’impossibilità di poter vivere con l’arte, le creature rivolgono un accorato grido di aiuto, affinché non le abbandoni. Il messaggio politico è forte e d’impatto.

 

LEYLA KHALIL - FACCI UN SALTO.IT
Le trovate di regia inserite per “dare una sgomitata” a Pirandello, come dice uno degli attori, finiscono per amplificare il suo messaggio: la realtà che lo spettatore vive e vede fuori dal teatro si mescola a ciò che troverà in scena.