04 02 2025 |
VICINI DI CASA testo di Cesc Gay, regia ANTONIO ZAVATTERI, traduzione Pino Tierno, con AMANDA SANDRELLI e GIGIO ALBERTI e con ALESSANDRA ACCIAI e ALBERTO GIUSTA. Teatro Ambra Jovinelli- Roma, dal 4 al 16 febbraio 2025 |
11 12 2024 |
DIVAGAZIONI E DELIZIE testo di JOHN GAY, traduzione e regia e con DANIELE PECCI, regista assitente Raffaele Latagliata. Teatro Parioli dal 11 al 22 dicembre 2024 |
07 12 2024 |
IL FU MATTIA PASCAL di LUIGI PIRANDELLO, libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses, regia MARCO TULLIO GIORDANA. Con GEPPY GLEIJESES e con la partecipazione di Marilù Prati e con Nicola Di Pinto, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Totò Onnis, Ciro Capano, Teo Guarini, Davide Montalbano, Francesca Iasi. Teatro Giordano - Foggia, 7 e 8 dicembre 2024 |
06 11 2024 |
PRIMA NAZIONALE. IL FU MATTIA PASCAL di LUIGI PIRANDELLO, libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses, regia MARCO TULLIO GIORDANA. Con GEPPY GLEIJESES e con la partecipazione di Marilù Prati e con Nicola Di Pinto, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Totò Onnis, Ciro Capano, Teo Guarini, Davide Montalbano, Francesca Iasi. Teatro Comunale - Città di Castello (PG), 6 e 7 novembre 2024 |
15 10 2024 |
I MEZZALIRA testo di AGNESE FALLONGO, regia RAFFAELE LATAGLIATA, con TIZIANO CAPUTO e AGNESE FALLONGO e con ADRIANO EVANGELISTI, musiche originali Tiziano Caputo. Teatro Basilica - Roma, dal 15 al 20 ottobre 2024 |
21 03 2024 |
LE SERVE di J.Genet regia Veronica Cruciani, con EVA ROBIN'S, BEATRICE VECCHIONE, MATILDE VIGNA. Trieste (TS) – Teatro Orazio Bobbio, dal 21 al 24 marzo 2024 |
19 03 2024 |
LETIZIA VA ALLA GUERRA con AGNESE FALLONGO e TIZIANO CAPUTO, Milano - Teatro Franco Parenti, dal 19 al 24 marzo 2024 |
27 02 2024 |
LE SERVE di Jean Genet, regia VERONICA CRUCIANI, con EVA ROBIN'S, BEATRICE VECCHIONE, MATILDE VIGNA. Teatro Gobetti - Torino dal 27 febbraio al 3 marzo |
15 02 2024 |
REMO GIRONE sarà in tournée in Sardegna con lo spettacolo IL CACCIATORE DI NAZISTI. |
10 02 2024 |
MA NON AVEVAMO DETTO PER SEMPRE? testo di TIZIANA FOSCHI, regia di ANTONIO PISU, con ANTONIO CATANIA e TIZIANA FOSCHI. Prima Nazionale 10 e 11 febbraio Teatro di Tor Bella Monaca - Roma |
01 02 2024 |
LE SERVE di Jean Genet, regia VERONICA CRUCIANI, con EVA ROBIN'S, BEATRICE VECCHIONE, MATILDE VIGNA. Prima Nazionale Teatro Arena del Sole - Bologna dal 1 al 4 febbraio |
23 01 2024 |
IL CACCIATORE DI NAZISTI con REMO GIRONE. Dal 23 al 28 gennaio Teatro Franco Parenti - Milano |
19 01 2024 |
IL CACCIATORE DI NAZISTI con REMO GIRONE. Dal 19 al 21 gennaio Teatro Comunale di Ferrara |
11 01 2024 |
IL CACCIATORE DI NAZISTI con REMO GIRONE. Giovedì 11 gennaio Teatro Fraschini - Pavia e venerdì 12 gennaio Teatro Sociale di Stradella (PV) |
09 01 2024 |
LETIZIA VA ALLA GUERRA. La sposa, la suora e la puttana. Con AGNESE & TIZIANO dal 9 al 13 gennaio al Teatro Basilica di Roma |
Johan Padan e la Descoverta de le Americhe - Rassegna Stampa |
di Dario Fo, regia DARIO FO, con MARIO PIROVANO. Produzione TE.MA. Tournée | Scheda Tecnica | Scheda Artistica | Rassegna Stampa | Foto | | Video
IL NUOVO CORRIERE ARETINO “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe” è un testo straordinario, pungente, e magnifica è la parola antica usata dall’autore, quel gergo nato tra i marinai e gli avventurieri dell’epoca, che sgorgando come musica si fa poesia sino a divenire un’immagine tangibilmente fantastica. Straordinaria è anche l’interpretazione di Mario Pirovano che su un palcoscenico vuoto crea scenografie mirabili e che, pur dovendosi confrontare con modelli davvero impegnativi come Fo, regge eccellentemente il confronto con note che rendono del tutto personale ed emozionante, oltre che divertente, la sua interpretazione. Colloquia con la sala, la trascina, la diverte senza mai eccedere. La sua arte è grande tecnica ed infinita dolcezza: la mimica è precisa ed il pubblico si incanta tra le gocce disegnate dalle mani di Pirovano, grande è la varietà dei toni sapientemente miscelati ed il movimento del suo corpo è così lieve da permettergli di trasformare il semplice gesto di salire su un’amaca in una danza armoniosa.” LA NAZIONE Novembre 2008 “E’ lì da solo, sul palco, nessuna scenografia, nessuna musica, solo un testo potente, potentissimo, come la sua voce, il “Johan Padan a la descoverta de le Americhe” di Dario Fo. Mario Pirovano lo fa suo, lo fa diverso, “guai se non fosse così” sottolinea, ma su misura nella gestualità e nelle scene danzate come quando spiega al pubblico la tecnica per salvarsi dal naufragio abbracciando un maiale, sedersi su un’amaca senza cadere o domare un cavallo “alla bergamasca”. Risate e applausi a scena aperta con un testo di spaventosa attualità.” CORRIERE MERCANTILE 28 Ottobre 2007 MARIO PIROVANO, SPLENDIDO JOHAN PADAN. IL CLASSICO DI DARIO FO CONQUISTA IL PUBBLICO. “È un antieroe moderno ad aver inaugurato venerdì sera la nuova stagione del Teatro Cargo nella sala di Voltri. “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”, un testo scritto da Dario Fo e interpretato con grande bravura da Mario Pirovano. LA NUOVA FERRARA 28 Febbraio 2006 IL NARRATORE DELLA DESCOVERTA – APPLAUSI PER MARIO PIROVANO INTERPRETE DI “JOHAN PADAN” “Dopo quasi due ore e mezza di spettacolo, una standing ovation generale ha salutato l’artista Mario Pirovano. GAZZETTA DI PARMA 17 Novembre 2005 APPLAUSI PER MARIO PIROVANO “Uno spettacolo sorprendente, la cui energia è inarrestabile, come in un cerchio che continua a ruotare con velocità diverse. Velocità determinate dalla voce, dalle battute, dalle storie e, non per ultimo, dai movimenti. Dove la scenografia non esiste, nello stile di Fo. E dove il palco è tutto concentrato sull’attore, che racconta e conquista anche per più di due ore lo spettatore. Grazie anche alla flessibilità di Pirovano, la cui elasticità artistica permette di aprire e chiudere improvvise parentesi, quasi fosse un concerto jazz, con appassionanti spezzoni di altri spettacoli teatrali, come «Mistero Buffo», che arrivano come un fulmine a ciel sereno. ORVIETONEWS.IT 15 Agosto 2005 CON UNO STRAORDINARIO JOHAN PADAN MARIO PIROVANO CONCLUDE AD ALLERONA LA IX RASSEGNA DEL PREMIO STELLA D’ORO “Un grande Johan Padan, quello portato in scena da Mario Pirovano sabato 13 agosto a conclusione del Premio Stella d’Oro di Allerona: il giusto spettacolo di eccellente professionismo per chiudere in bellezza la Rassegna di teatro amatoriale 2005. L’UNIONE SARDA 4 Agosto 2005 LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DI JOHAN PADAN. IL DISSACRANTE E FRENETICO SPETTACOLO DI MARIO PIROVANO IN SCENA A QUARTU “Mario Pirovano non è Dario Fo, è evidente: paragonare l’allievo al maestro sarebbe fuori luogo, anche perché l’allievo non aspira ad essere il maestro, ma è comunque un eccellente Johan Padan, perché possiede un’autonomia dal “modello” tale da permettergli di mettere in mostra le sue personali (e notevoli) doti di “incantatore”. La narrazione si snoda nella mente dello spettatore come un film, con un montaggio frenetico di immagini, colori, suoni, in un continuo susseguirsi di colpi di scena. Non annoia Mario Pirovano, diverte. E trasforma un anonimo martedì d’agosto in una meravigliosa avventura.” LA NUOVA SARDEGNA 4 Agosto 2005 “Questo affabulatore (…) che crede ancora nella forza del racconto orale. Lui che è riuscito a sfuggire il pericolo più grande, quello di apparire come un clone del suo maestro (…) Il corpo e il viso diventano come una grande tela sulla quale agli spettatori non è difficile “vedere” insieme all’attore che racconta. LA REPUBBLICA 29 Aprile 2005 PIROVANO ECCELLENTE JOHAN PADAN “… il testo è tornato a vivere grazie a Pirovano, davvero bravo nel mettere a frutto la scuola Fo-Rame senza scopiazzature banali, ma alla maniera del teatro orientale, assumendo sul proprio corpo e sulla propria voce l’identità del maestro. Il risultato e sorprendente, non solo per come quell’identità è stata assimilata, ma perché funziona. Funziona lo spettacolo. Funziona il divertente testo sul povero Johan che finisce suo malgrado per diventare il difensore degli indios contro i conquistadores. Funziona il contagio. E alla fine si è sommersi di teatro.” LA REPUBBLICA 24 Aprile 2005 MARIO PIROVANO L’EREDE DI JOHAN PADAN “Maestro e allievo, anche un po’ padre e un po’ figlio. Ma, per favore, non chiamatelo clone. ECO DI BERGAMO 2 Novembre 2004 IL VOLTO DI PIROVANO, LA VITALITÀ DI FO. IN «JOHAN PADAN» E «MISTERO BUFFO» L’ATTORE HA DIMOSTRATO DI ESSERE DEGNO INTERPRETE DEL MAESTRO “(…)Pirovano è la prova della vitalità di Fo come autore, oltre che come splendido interprete(…).” MESSAGGERO DI GORIZIA 20 Agosto 2003 ALLA SCOPERTA DELLE AMERICHE SECONDO PIROVANO “La forza delle parole di Dario Fo e assieme la forza della gestualità della passione, delle emozioni di Mario Pirovano: lo spettacolo teatrale “Johan Padan a la descoverta de le Americhe” è stato questo.” LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 20 Febbraio 2003 LU SANTO JULLARE FRANCESCO E JOHAN PADAN A LA DESCOVERTA DE LE AMERICHE “Pirovano si è esibito con le sue capacità di affabulatore e di ‘raccontatore’ del tutto rimarchevoli e apprezzabili. Mario Pirovano non è un ‘calco’ di Fo, né un imitatore: diverse sono la struttura fisica, la voce, la gestualità. Infatti, pur nell’eco sia visiva che sonora inevitabilmente suscitata nello spettatore, riesce a sviluppare una sua autonoma linea interpretativa.” LIBERTA’ – QUOTIDIANO DI PIACENZA 2 Febbraio 2003 PIROVANO, PADAN ESILARANTE. AL RIDOTTO DEL VERDI PROVA MAIUSCOLA DELL’ATTORE “Lo spettacolo è piaciuto, e molto, anche a coloro che avevano visto in teatro l’originale del Premio Nobel. Il suo approccio al lavoro del maestro è di esemplare serietà e intelligenza: duro e certosino lavoro per entrare nella parte, nella lingua, nei movimenti (con esiti di stupefacente felicità). Allo spiritato e “diabolico” virtuosismo scenico di Fo, Pirovano sostituisce la sua arma personale: una tenerezza fanciullesca e dolce che rende il suo Johan nuovo e diverso da quello già noto, oltre che particolarmente amabile.” LA VOCE DI CREMA 11 luglio 2002 GRANDE MARIO PIROVANO NEL TRAGICOMICO ‘JOHAN PADAN’ “Piazza gremita e addirittura una cinquantina di spettatori in piedi alla rappresentazione tenuta da un superlativo Mario Pirovano, indubbio erede dell’arte di Dario Fo. (…) per più di due ore, ad un ritmo incalzante e senza risparmio.” LA PROVINCIA DI SONDRIO 22 Aprile 2002 JOHAN PADAN, MESSIA PER INDIOS VINCENTI “Straordinaria performance di Mario Pirovano nel testo di Fo per i dieci anni della Bottega della Solidarietà.” MESSAGGERO VENETO 14 aprile 2002 PIROVANO RACCONTA L’ALTRA FACCIA DELLA CONQUISTA DELLE AMERICHE “Mario Pirovano è un Johan, uno straordinario Johan che per oltre due ore riempie lo spazio vuoto del palcoscenico creando scenografie fantastiche con il solo racconto; muovendo l’animo degli spettatori con la voce; costruendo personaggi umani e animali e dando loro vita in un turbinio di ilarità. (…) Bisogna soffermarsi sulla sua performance magistrale tanto da inchiodare alle poltrone un pubblico più che soddisfatto. Pirovano è grande e intenso, un piacere vederlo trasformarsi in continuazione, una soddisfazione per gli amanti del teatro con la T maiuscola.” ILPICCOLO.IT 14 aprile 2002 MARIO PIROVANO GRANDE PROTAGONISTA DELLA MINIRASSEGNA TEATRALMENTE TURBATI “Solo per oltre due ore su una scena completamente vuota, si fa forte soltanto dell’irresistibile carica che è propria dell’attore-giullare. Vulcanico nel gesto e nella mimica, conquista definitivamente il pubblico con la parola e in particolare con la vivacità di quel dialetto, mescolanza dei marinai di 500 anni fa.” |